Gli uffici SOATEAM saranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2020.
I più sentiti auguri di Buone Feste.
Il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione nel corso dell’adunanza del 17 marzo 2020, preso atto che le disposizioni contenute nel d.p.c.m. del 9 marzo 2020 hanno esteso all’intero territorio nazionale l’applicazione delle misure adottate per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19, che hanno ridotto l’operatività di Amministrazioni e Enti pubblici, ha deliberato che le indicazioni fornite con il Comunicato del 4 marzo u.s. assumono necessariamente una valenza generalizzata e devono perciò ritenersi applicabili a tutto il territorio nazionale.
In riferimento alla tariffa applicata dalle SOA per l'attività di attestazione, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha provveduto al calcolo, per l'anno 2020, del valore del coefficiente di rivalutazione “R” della formula contenuta nell'Allegato C al DPR n. 207/2010.
Alla luce del calcolo riportato nel Comunicato del Presidente ANAC del 19 febbraio 2020, si comunica, riportato, che, per l'anno 2020, il valore del coefficiente “R” è pari a 1.310.
Nel seguente link è disponibile la versione integrale del Comunicato.
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 18 aprile 2019 il Decreto-Legge 18 aprile 2019, n. 32 recante "Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici".
ANAC comunica che gli operatori economici registrati ed autorizzati possono accedere alla visura delle annotazioni loro riguardanti presso il casellario delle imprese, secondo quanto previsto dall’art. 10, c.1, del Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e di accesso al Casellario.
Il principio di ultrattività dell'Attestazione SOA opera allorquando la richiesta di rinnovo sia intervenuta tempestivamente ai sensi di quanto disposto dall’art. 76 comma 5 del DPR n. 207/2010 (almeno 90 giorni prima della scadenza).
Di seguito il testo completo della DELIBERA
Il decreto correttivo D.lgs 19 aprile 2017, n. 56 recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 22 alla Gazzetta ufficiale n. 103 del 5 maggio 2017.
Ai fini della qualificazione SOA è stato reintrodotto il “decennio” come periodo di attività documentabile per la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e tecnica.
Le modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici entreranno il 20 maggio prossimo.
Qui di seguito il testo del decreto in argomento:
Adottati con una delibera dell’Autorità nuovi modelli standardizzati di comunicazione che le Stazioni appaltanti, gli Operatori economici e le Società Organismo di Attestazione dovranno utilizzare per ciascuna tipologia di informazione da rendere all’Autorità.
Delibera n. 1386 del 21 dicembre 2016